rimozione pacchetto non installato

Salve a tutti
la situazione e' questa:
ho provato a forzare un pacchetto -dev nuovo
il sistema mi ha risposto che non poteva installarlo per via del fatto che
divergeva dalla versione del pacchetto "non-dev" installato
se faccio apt-get -f install mi  chiede di rimuovere altri pacchetti e provare
ad installarlo.
Il fatto e' che ora non vorrei piu' installarlo ....
come faccio a dire di "toglierlo dalla coda dei pacchetti installati" :)
ricordo che per provare ad installarlo ho usato dpkg -i nomepacchetto-dev

Saluti
--
DarioB (on irc dariondol)
S.A. Labinfo - Facolta' di Economia - Universita' degli Studi BO