disco di avvio..

ciao a todos..
finalmente sono riuscito a mettere una bella debian sul mio picci (non mi chiedete qual'era il problema altrimenti vi mettete a ridere...) cmq.. dato che no voglio mettere il lilo nel MBR vorrei fare un disco di avvio..

faccio:
# mkboot ----> nulla

# mkboot -installkernel ----> mi dice che vmlinuz non c'e'... che faccio?

inoltre quando provo dal disco di ripristino ad avviare dal disco di ripristino con

# root=/dev/hdb2 (secondo disco, partizione 2, la 1 e' swap..)

mi conviene reistallare tutto?
adesso per entrare su linux devo aspettare 20 minuti di loading del disco di ripristino :\

ps: condivido con un WinME...