Re: Che rete ethernet e'?

Matteo SISA wrote:

albertobig@libero.it wrote:

Agli esperti chiedo:  che rete magica sto usando, che mi lascia usare
tutti i miei parametri usuali?

Beh dirlo da qui e` un po' difficile, non credi? :-) Comunque la prima cosa che mi viene in mente e` un gateway che fa NAT avendo come rete interna tutti gli indirizzi IP possibili. Carina come idea, ma non e` poi cosi` funzionale se vuoi fare qualcosa di piu` che semplicemente usare un browser... (ad esempio non sei raggiungibile dall'esterno)

Matteo

bhe si..... d'altronde per essere visti dietro un nat anche nelle reti normali un po di configurazioni devi farle ....
quello che mi sto chiedendo e' come sia fatto il sistema...
ho il sospetto che ci sia un nat per ogni porta (camera) e questo poi entri in una rete rinatta....

in questo modo il nat della camere semplicemente cambia al volo ip from dei pacchetti uscenti

(dal pc versola rete) e rimette l'ip sui pacchetti entranti  (non e' proprio un nat ma non e' una cosa con una complessita enorme...

si puo' fare enbedded in un chip imho)

in questo modo si puo' poi passare su un nat classico..

un unico nat su una lan fatta dalle borchie belle camere non mi convince...
una macchina potrebbe non chiamare il gw per cercare un sito che magari apparteneva alla rete locale dell'ufficio dove stava normalmente..

sarei curioso di sapere se sto sistema e' cosi astuto da "filtrare" le tcp in uscita verso la 25 in modo da fingersi l'smtp di fiducia..

certo che chi e' li potrebbe fare delle prove...... magari attivando un tcpdump..... mandando ping ad un bel broadcast ....
qualche traceroute

ciao

 Cesare Fontana
 CSITE - CNR, Universita` degli Studi di Bologna (DEIS)
 Viale Risorgimento, 2 I-40136 Bologna Italy
 tel. (direct)    + 39 051 2093072 fax   + 39 051 2093540
 internet: http://www-csite.deis.unibo.it email: cfontana@deis.unibo.it
 icq: 123530634