Sempre problema con latex

Salve a tutti,
    ho sempre questo problema con l'inclusione di un disegno in un documento latex. Purtroppo i vostri suggerimenti non mi hanno aiutato ad risolvere il mio problema. Ma vi pongo la domanda i modo diverso, forse un po' più chiara. E' possibile ridurre o annullare totalmente solo per una pagina i bordi del foglio? E se si come?

Vi allego anche il file dvi, così otete capire meglio. Come si vede, il disegno inizia da un capoverso (come se fosse un testo e poi continua fino ad uscire dalla pagina, ma se iniziasse dall'angolo sueriore sinistro ci starebbe!!!

Grazie e scusate per la mia insistenza...

 aGO!