(Re: DNS e Woody)+domanda

On Thu, Sep 13, 2001 at 11:03:37AM +0200, filippo wrote:
> ma anche questa volta dopo qualche giorno puff si è bloccato l'accesso
> all'esterno.

una ipotesi: visto che in un altro post  dicevi che inserendo ip
numerici il collegamento con l'esterno funzionava, mi viene il dubbio
che tu stia usando un provider che abbastanza frequentemente cambia
gli IP dei dns che lascia usare ai clienti e che tu non stia usando
l'opzione "usepeersdns" (o come diavolo si scrive) di ppp (oppure
la usi ma giustamente ti si aggiorna resolv.conf solo sulla macchina
che lancia ppp non su quella che viene mascherata ...)

Comunque (per quanto teoricamente possibilissimo) sinceramente mi pare
una ipotesi improbabile.

Ne approfitto per fare io una osservazione con domanda finale sempre a
proposito di impostazioni di DNS in rete locale (per quelli che come me
e molti altri *NON* usano il pacchetto dnrd che invece, come Michele
Dalla Silvestra ha giustissimamente osservato, dovremmo usare)

Ho in rete locale due macchine aaaa e bbbb. Se su aaaa NON imposto
nessun default gateway, allora le connessioni ssh a bbbb sono immediate.
Se invece imposto l'ip di bbbb come default gateway (visto che bbbb ha
il modem ...) allora, nonostante entrambe aaaa e bbbb compaiano in
/etc/hosts di emtrambe col relativo IP (e anche host.conf nsswitch.conf
sono a posto), le connessioni ssh da aaaa a bbbb aspettano e aspettano
... proprio come accade quando ci sono dei tentativi di ottenere il
reverse address dai DNS e si aspetta che le richieste (che non avranno
mai risposta a modem spento, ma che tentano di partire se un default
gateway e` impostato) vadano in timeout. Collegandosi all'ip numerico
nessun problema.

Ma /etc/hosts viene usato per i reverse? Da questo caso (e altri che ora
non ricordo con precisione, ma ricordo che avevo fatto uno statce della
applicazione, che questa leggeva /etc/hosts e poi *se ne fregava* e
lanciava la richiesta di reverse ai dns) sospetto di no, ma d'altra
parte le solite esperienze con ftp mostrano come l'uso di /etc/hosts
risolva in questi casi il problema delle richieste di reverse. Sembra
quindi che sshd e ftpd (i vari ftpd) usino chiamate di sistema diverse
per ottenere lo stesso scopo (il reverse address). Ma esistono (nelle
libc) chiamate di sistema diverse per fare questo??

Se qualcuno gentilmente potesse correggere il mio sproloquio precedente,
ringrazio in anticipo.