Problemi con install-info

Ciao a tutti, su un computer ho dei problemi con install-info. Quando provo
a fare qualunque operazione (quindi il problema sorge anche facendo diversi
aggiornamenti da apt) mi dice:

install-info: failed to lock dir for editing! No such file or directory

Ma non capisco a quale directory, evidentemente mancante, si riferisca...

qualcuno mi puo' aiutare? Sono gia' arrivato a 5 pacchetti che non si
possono ne' configurare ne' rimuovere nemmeno editando gli script in
/var/lib/dpkg/info (non voglio rimuovere i riferimenti a install-info negli
script, voglio risolvere il problema! :-)) :-/

Ciao.