Aiuto per mutt e mailbox esportate in nfs

Nella mia piccola lan domestica ho un server di posta che riceve le mail
per tutti gli utenti. Poiché quel  computer è una blackbox per leggere o
mi telnetto sulla macchina, o uso fetchmail o in qualche modo esporto le
mailbox su tutta la lan.

Io  sarei propenso  alla  terza  soluzione così  non  dovrei ogni  volta
lanciare  un ssh  e  su ogni  pc  ho sempre  la  stessa mailbox  (grande
comodità).

Ho configurato il  server nfs e il  client e tutto va  bene, ogni utente
può modificare solo la sua mailbox e non quelle degli altri. Il problema
che ho è  che quando lancio mutt  in modo che apra quella  mailbox ho il
seguente errore:

bott@gauss:~ > mutt -f /mnt/bott &> tm
lockd: cannot monitor 192.168.0.3

e mutt mi apre la mailbox in sola lettura.

Cosa posso fare per aprire la mailbox normalmente?

La  directory  esportata dal  server  è  /var/mail  e sarei  propenso  a
montarla sui client  in /var/mail , tanto non c'è  nessun programma come
fetchmail che me la modifichi sui client.