Re: Hard disk

* sabato 25 agosto 2001, alle 07:17, NN_il_Confusionario scrive:

> da quello che dice l'inizio di man cfdisk sul metodo che cfdisk usa
> per stabilire la geometria direi allora che nella tabella delle partizioni
> e` scritta una diversa geometria. Ovvero

Avevo masterizzato e poi con il CD della Potato avevo, tramite fdisk
cancellato tutte le partizioni, scritto solamente quella di / , /home e di
swap, dopo aver installato un sistema minimo avevo provveduto a creare
l'estesa e le altre partizioni.

> Oppure puoi provare a convincere cfdisk a usare la geometria che vuoi
> passandola alla riga di comando di cfdisk con le opzioni -c -h -s
> Ma anche prova l'opzione -g (leggi solo la geometria della tabella
> delle partizioni, fregatene del kernel) per vedere se il 1023 cilindri
> e` magari un limite di cfdisk che kernel e fdisk non hanno.

Ho provato prima l'opzione g e sai cos'ho scoperto, vedeva anche cfdisk 1092
cilindri, poi come hai suggerito ho guardato su google e mi è parso di
capire che viene consigliato fdisk su dischi con più di 1024 cilindri,
quindi sicuramente cfdisk è "miope".

Come ultima, definitiva prova ho riempito di "immondizia" hda6 e hda7, il
risultato è stato che le partizioni sono leggibili e tutti i dati sono
integri.

In definitiva vi ringrazio tutti dell'attenzione che mi avete dedicato e
delle cose che comunque mi avete insegnato, ma con ogni probabilità era un
falso allarme.

		Grazie, Ferdinando