X forwarding

Ciao a tutti, ho recuperato un vecchio pc e volevo adibirlo a terminale X
stupido, ma francamente (pur leggendo i vari howto) non riesco a capirci
molto. Premetto che la versione installata di X e' la 4.1 su entrambi i
computer. Mi collego via ssh dal terminale stupido al server, esporto
correttamente la variabile display (almeno penso... export
DISPLAY=192.168.0.2:0.0), ma poi se provo ad avviare dei programmi questi
semplicemente non partono... qualche idea? E fin qui per semplici programmi.
Andando piu' in la', come faccio per avviare completamente X in modo che sia
visualizzato sul monitor del terminale stupido (quello a cui anelo e'
attaccarmi in SSH al server, esportare la variabile display (anche se
sospetto che SSH lo faccia gia' da se), e poi semplicemente digitare
startx...)

Ciao, grazie!
--
Alessio Re