can-t locate module snd

buon giorno a tutti,
stamattina ho provato ad installare i moduli alsa per prova:
ho ricompilato il kernel per togliere la scheda audio, e mettere il supporto sonoro come modulo,
installato, riavviato e installato: alsa-base alsa-lib alsa-modules come pacchetti deb.
ho provato a far partire alsa con /etc/init.d/alsa start, ma questo in tutta risposta mi dice:

milleniumfalcon:~# /etc/init.d/alsa start
Starting ALSA sound driver (version none):modprobe: Can't locate module snd
 failed.

sul mio pc e' regolarmente installata una soundblaster pci 128, che funziona tranquillamente.
l'unico problema e' che non ho ben capito coem fare ad installare il modulo snd.
un grazie a tutti per l'interessamento
--
adri
icq# 63011800