Re: Come spostare /tmp e /var

On Thu, Aug 09, 2001 at 10:06:21AM +0200, Giuliano Grandin wrote:
> /dev/sda5           347       847    513008   83  Linux		/tmp
> /dev/sda6           848      1348    513008   83  Linux		/var
> /dev/sda7          1349      6706   5486576   83  Linux		/usr
> /dev/sda8          6707      8755   2098160   83  Linux		/usr/local
> Bene, quello che vorrei fare è unificare sda5 e sda6 in un'unica
> partizione, montarla sotto /var e rendere /tmp un link a /var/tmp.
> 1. la numerazione delle partizioni come cambia? sda7 (/usr) diventa sda6
> e sda8 diventa sda7? Se si, che faccio, basta cambiare il riferimento in
> /etc/fstab o che altro?

*SE* cambia, basta cambiare fstab
Ma credo che di default non cambi, ti restera` sda7 "vuota"

> 2. È possibile fare il tutto col sistema attivo, oppure devo usare un
> altro sistema, ad es. il cd d'installazione di potato?

se non e` un server che deve essere sempre attivo, io userei un floppy
(o minidistro; a volte su dischi grossi tengo una partizione piccola con
una mini-installazione di debian ad uso rescue)
di rescue con cui mi trovo comodo (per me e` RIP, per te sara` quello che e`)
Nota che in RIP e` contenuto anche parted che dovrebbe poter ridimensionare
le ext2 (ma mi pare che NON puo` spostare il punto di inizio); comunque
dovresi trovare floppy di rescue con parted anche sul sito ufficiale
di parted. Anche un floppy di rescue con gpart potrebbe essere comodo
da avere per scaramanzia.

> 3. Nello spostamento di /tmp, occorre qualche cautela?

Se lo fai avviando da floppy di rescue no :-)
{o meglio: nessuna precauzione aggiuntiva ai soliti backup: dei dati
che perdi dovendo ripartizionare e ricreare il filesystem, e backup della
tabella delle partizioni ...}