Re: Hd meglio come

partizionare un disco e' sempre una questione di gusto e necessita'
personali. premesso cio', ecco alcuni commenti:

1/ la mia installazione "classica" che include desktop gnome (file
manager, mail, new, suite per ufficio, etc.), xemacs, ambiente di
sviluppo gnome, C/C++/Objective-C, perl, python, haskell, guile e
qualche altro linguaggino da provare; tutto TeX e tutta la roba
XML/SGML; un database relazionale (postgresql); apache, zope ed altro
per lo sviluppo web piu' altre piccolezze prende circa 1.8Gb di /usr e
300Mb di /var (perlopiu' usati da apt durante gli upgrade.)

2/ la home puo' essere molto piccola se pensi di usarla solo per la
posta, qualche documento e qualche immagine (200 o 300Mb) oppure enorme
se userai intensivamente grafica o se compilerai grossi package (io ho
4Gb quasi pieni).

3/ se la macchina e' mono-utente lo swap e' inutile. metti i classici
128Mb, visto che hai il disco piccolino.

4/ ecco il layout che userei io:

	/	100Mb (occhio che include /tmp, quindi se hai programmi che ne
		fanno uso intensivo conviene aumentarla)
	/usr	1Gb
	/var	400Mb
	/home	800Mb
	swap 	128Mb

se proprio vuoi installare *di tutto di piu'* puoi sempre aumentare /usr
a scapito di /home.

ciao,
federico