TuxRacer & Co. su TNT2 (ovvero come si installano i driver NVidia?)

Salve gente,
        dopo giorni e giorni di vani tentativi ho deciso di lanciare
un ultimo disperato appello alla questione indicata nel subject:
ho un k7 con scheda video Gulliemot Coaguar Video Edition (chipset
TNT2Ultra)  sul quale ho installato una Woody.
Dopo avere notato che TuxRacer ,cosi' come tutti gli altri giochi che
usano le libreria grafiche mesa, girava lentissimamente, 2 max
3. frame/sec. Questo avviene a causa della mancata installazione delle
suddette librerie ma anche per mancanza del driver video necessario.
Quindi mi sono scaricato i pachetti NVIDIA-kernel e NVIDIA-glx , che
ha loro volta hanno scaricato dal sito NVIDIA i tgz necessari.
Ho fatto tutta l'installazione come da man, cambiando in
/etc/X11/XF86Config-4 la riga
driver "nv"
con
driver "nvidia"

e qui il patatrak: X si avvia con un quadratone verde al centro dello
schermo (compre circa il 30% del monitor) che rende il tutto
inutilizzabile, e non solo: il quadratone mi "segue" anche sulle
consolle.
Ho provato a far partire TuxRacer e con non poco stupore ho visto che
girava velocemente...dietro al *maledetto quadratone verde*....
Qualcuno di voi ha gia avuto esperienze in merito??
consigli??
please help-me ;(