Re: Lavorare per progetti: gruppi ed umask

On 13 Jul 2001 12:28:39 +0200, Emanuele Gissi wrote:
> nella nostra piccola società lavoriamo esclusivamente con Debian Linux
> (Woody). Attualmente faccio funzione di amministratore di sistema.

bravi! anche noi!

> 1) Abbiamo una rete interna in cui usiamo NIS ed NFS per la /home/ e per la
> /var/cache/apt/archives/ per condividere password, homes e directory di
> lavoro. Facciamo bene? ci sono soluzioni migliori?.

qualcuno usltimamente spinge molto pam+ldap. pam e' utilissimo, ldap lo
stiamo provando (poco, a dire la verita', per mancanza di tempo.)

> 2) Lavoriamo per progetti per cui creiamo nella /home/progetti/ delle
> directory con il nome del progetto (ad es. /home/progetti/P010-CT Provincia)
> Vorrei che solo gli utenti che fanno parte dell'equipe specifica possano
> accedere in lettura, scrittura e creazione ai files contenuti.
> Per cui ho creato dei gruppi, nel quale ho inserito gli utenti specifici.
> Poi ho assegnato le singole directory ai gruppi di riferimento e gli ho
> settato il bit GID (si dice così?) in modo che i files creati dentro le
> directory siano del gruppo giusto.

perfetto stile unix. direi tutto ok fino a qui'. di piu' posso solo
consigliarti l'utilizzo del cvs che e' fondamentale nello sviluppo
cooperativo.

> Il mio problema nasce appunto nella creazione dei files nelle directory di
> progetto. Gli utenti hanno assegnato l'umask standard 022. Quindi creano dei
> files che gli utenti del gruppo non possono editare, ma solo leggere.
> Quindi vorrei cambiare l'umask degli utenti da 022 a 002.
> Ci ho provati in tutti i modi. Ho modificato:
> /etc/profile
> /etc/bash.bashr
> ~/.profile
> ~/.bash_profile
> ~/.bashrc
> Niente, l'umask non cambia...

questo e' molto strano. io ho come umask 002 e funziona tutto
correttamente. prova a dare il comando umask senza argomento, per essere
sicuro che sia settata correttamente. poi prova a darlo a mano, per
vedere se almeno cosi' funziona. se funziona tutto "a manina", poi
vediamo di capire perche' non ti funziona.

ciao,
federico

--
Federico Di Gregorio