Re: Script per calcolare la durata della connessione internet

On Tue, Jul 10, 2001 at 11:29:27PM +0200, Giuliano Grandin wrote:

CHIEDO SCUSA per la risposta precedente, non avevo proprio capito
la domanda

> 1. vorrei lanciarlo non più a mano (quando me ne ricordo), ma alla
> chiusura della connessione e per questo pensavo di metterlo in
> /etc/ppp/ip-down.d.

potresti fare uno scriptino in /etc/ppp/ip-down.d

tail /var/log/messages|grep "Connect time">>${FILE_COI_TEMPI_CONNESSIONE}

(ma se ti colleghi spesso potresti avere voci doppie, e se produci quantita`
industriali di log tail potrebbe in teoria perdere la riga anche se esegiuto
subito alla disconnessione). Ah, non so se gli scripts in ip-down.log
sono eseguiti prima o dopo che pppd scrive quella riga nei log

> 2. L'aggiornamento dell'ora a time.ien.it ad ogni connessione può far
> sballare il ppp quando calcola la durata?

credo proprio di si

> 3. Come si può gestire il fatto che logrotate aggiorna i file di log?

se lo esegui subito alla disconnessione e` una vesra sfortuna se logrotate
ha gia` rotato messages.
Al massimo controlla con tail anche messages.0

> 4. Vorrei memorizzare il risultato in un file, ma con le date in ordine
> cronologico e non alfabetico, come risulta dall'esempio sopra e senza
> che uno stesso collegamento compaia più volte: come fare? Qualcuno
> m'aiuta (leggi mi fa il lavoro?)

al posto della redirezione brutale del tail che dicevo fai prima un
controllo se la riga che vorresti scrivere gia` esiste

UFFA=$(tail /var/log/messages|grep "pppd\[.*\]: Connect time"|tail -n 1)
grep "$UFFA" $FILE_COI_LOG || echo "$UFFA">>$FILE_COI_LOG