clone M$ equation editor

Ciao a tutti!
Forse il topic non è esattamente quello giusto.
Vorrei sapere se esiste sotto X un editor, semplice ed intuitivo, che mi permetta di scrivere e salvare in un formato universale, oltre che delle normali parole, anche formule matematiche con i simboli di integrali, frazioni ecc. ecc.
Per semplicità d'uso uno stile AbiWord sarebbe perfetto.
Per la scrittura di formule matematiche ho finora usato M$ equation editor, pienamente integrato con M$ Word. Anche se laborioso è semplice da usare. Ce né uno simile sotto piattaforma Linux?

Grazie,
Werewolf alias Matteo
lunatic TiLUG member
http://pavia.linux.it/