partzioni prima o dopo?

ciao, scusate la GNUranza, qualche giorno fa ho chiesto conigli
sulle partizioni, ora mi sembrava di aver le idee chiare a armato dei
CD debian 2.2 parto con l'installazione:
creo partizioni una da tot per /usr una da tot per / etc etc ...
ma poi ad un certo punto tutto si inchioda perche' debian si va ad
installare tutta in / che e' da 100M ora la domanda vergognosa:

quando gli dico che partizione tal dei tali e' per /usr l'altra per /tmp
etc etc

grazie
paolo
--