Re: Evolution 0.10 e /usr/local/lib

On 06 Jul 2001 00:47:52 +0200, MaX in the FaX wrote:
> ciao a tutti,
>
> Sto installando a partire dai sorgenti Evolution 0.10.... ... ZZO!! mi
> ha fatto fare il giro di mezza internet per reperire le giuste versioni
> delle librerie!!
>
> approposito li linbrerie... perché debian mette alcune librerie in
> /usr/lib e altre in /usr/local/lib ??? naturalmente in /usr/local/lib
> ci mette quelle appena compilate a mano, cosí evolution non le trova
> visto che le cerca in /usr/lib.

debian le librerie compilate a mano proprio non le tocca. e' il sistema
di autotool della gnu che usa /usr/local come prefix di default e mette
tutto li'. la cosa buffa e che credevo che i programmi gnome ed
evolution tendesserro ad installarsi usando il prefix con cui e' stato
installato gnome.... boh.

> per rimediare o provvisoriamente lincato /usr/local/lib in /usr/lib
> .... ma se debian ha scelto questa soluzione una ragione ci sarà...
> quale?

non e' debian. ed e' la soluzione otimale per chi installa cose proprie.
/usr e' per il 'vendor' del sistema operativo /usr/local per l'admin ed
/opt per i vendor di pacchetti secondari.

> inoltre ho letto che hanno appena definito un documento che dovrebbe
> gettare le basi per una "completa" compatibilità tra una distro e
> l'altra. che ne pensate?

lsb. e' un'ottima cosa perche' da la possibilita' ai vari produttori di
non doversi preoccupare di cosa troveranno sulle diverse distribuzioni.

> Personalemte la trovo una ottima idea... cosí i programmatori non
> perdono tempo a fare pacchetti compatibili per una distro e per
> l'altra, e dedicano più tempo a programmare.

lsb nasce per i produttori che sviluppano grossi pacchetti
autocontenuti. spero proprio che chi invece sviluppa specificatamente
per linux (ximina, per esempio) non sfrutti lsb ma continui a fornire i
pacchetti in versione nativa per le varie distribuzioni. lsb fornisce
una *base* comunque. per esempio non tratta del desktop,
dell'accellerazione video, etc. tutto quello rimane specifico della
distribuzione.

ciao,
federico

--