Re: Squid e connessioni ftp

On Tue, Jun 26, 2001 at 10:30:48PM +0200, Gian Piero Carrubba wrote:
> infatti parlavo di squid e non del mascheramento,

OK, chiedo scusa.
Comunque sono curioso di capire a cosa ti serve sapere con quali
porte squid cerca di comunicare verso internet. Forse per controllare
sul firewall le richieste che squid fa al mondo? In tal caso:
Se la macchina squid e` interna, direi che conviene tenere una macchina
dedicata solo a squid. Allora le richieste che vengono da quella
macchina sono richieste sue.
Se squid e` sul firewall, conviene far girare squid con un utente suo
e usare le capacita` di iptables di mettere regole in base all'uid
del processo richiedente.

> e sempre a proposito di squid, come fare per poter negare l'accesso a
> pagine web basandosi sul contenuto?

Non so darti aiuto che vada oltre le seguenti banalita`:
cercando "squid" dentrro la lista dei pacchetti disponibili
in testing vengono riferimenti ai seguenti pacchetti:

squidguard-blacklists <---------------------------- guardalo
squidguard            <---------------------------- guardalo

oltre ai seguenti che non mi pare c'entrino:

calamaris (statistiche)
squidclient (no)
jesred (redirector)
sarg (squid analysis report generator)