Re: archiviazione mail

On Sun, Jun 10, 2001 at 12:12:57PM +0200, Antonio wrote:
> Allora, vorrei creare una cosa che prenda la singola mail-box, la compatti e la
> archivi in /ark, partizione dedicata all'archiviazione.
> Operazione da eseguire automaticamente una volta al mese.

Uno script ti è già stato suggerito; io oggi ne ho scritto uno simile
(che non ho testato!):

------------------
#!/bin/bash

MAILFILES=/home/mardy/Mail/*
MAILOLDPATH=/home/mardy/Mail/vecchia/
COMPRESS=yes
PROGRAM=/usr/bin/bzip2

for nomefile in $MAILFILES
do
	if [ -f "$nomefile" ]; then
		NUOVONOME=$nomefile-`date -r "$nomefile" +%Y-%m`
		NUOVONOME="$MAILOLDPATH"`basename "$NUOVONOME"`
		mv "$nomefile" "$NUOVONOME"
		if [ "$COMPRESS"=="yes" ]; then
			"$PROGRAM" "$NUOVONOME"
		fi
	fi
done
-------------------

I file elencati nella variabile MAILFILES vengono rinominati in questo
modo: se il file si chiama "pippo", viene rinominato in "pippo-2001-06",
dove le ultime due cifre corrispondono al mese di riferimento.

Sempre oggi, ho scritto un programmino in python che forse ti può essere
utile: dato un file milbox "pippo", lo script lo divide in diversi file
pippo-2001-03
pippo-2001-04
a seconda della data delle email contenute. Il file originario "pippo"
non viene modificato.

Il programma lo trovi a:

http://digilander.iol.it/mardy/sw/mbxsplit.py

--