Come scegliere i file dai vari server ftp o httml

Ciao a tutti da Gabri
Avendo installato la potato nella sua più stertta versione, dovrei
aggiungere i pacchetti per: Kernel e relativa compilazione, KDE 2 e relative
dipendenze (eventualmente ho dei CD ROM presi dalle riviste con le ultime
versioni, ma come sapere se sono compatibili con deb. e sopratutto se nella mia
ho le varie dipendenze necessarie?) tools per configurare la rete e per
connettermi con pc win.
Ora navigando tra i vari server che mettono a disposizione ogni ben di
dio, la prima domanda che mi pongo è: Quale strada scelgo? Siao ftp che
httml hanno "stable", "potato" e sottocartelle con nomi simili, poi esiste
binary o source etc.
Vi chiedo scusa per la mia preparazione ma mi è difficile scegliere.
Ovunque trovi un'Amico