Primi passi con Debian

Salve a tutti mi chiamo Gabri
Sono nel mondo Linux da poco, nel senso che ho già installato e
configurato
alcune distro ma da li a dire che ne comprendo tutti i segreti...........!
/;-)
Ho scaricato ed installato la Debian potato 2.2 (se non ricordo male) ora
desidererei cominciare a renderla più performante per la mia macchina
magari
tentando anche una compilazione del kernel che fa tanto figo.
Ho tentato con i comandi che ero solito usare per la gestione dei pacchetti
senza risultato e lo stesso vale per lanciare la copilazione del kernel, ma
niente da fare.
Sapevo che mi sarei trovato di fronte a questi problemi ed ho cercato di
leggere il più possibile, il fatto è che miscontro con la lingua
(magari
fosse quella di una bella gnocca!!!) con cui i vari manuali sono scritti.
Potreste darmi dei suggerimenti per muovere i primi passi con questa
distro?
Manuali, howto in italiano etc.
Ciao e grazie
Ovunque trovi un'Amico