funziona solo con cpu sotto carico

Ciao a tutti.

Ho scoperto una cosa stranissima:
Parto dall'inizio: ho un problema con la riproduzione dei file audio (mp3) sotto kernel 2.4.2

l'audio e' riprodotto lentamente sia con xmms che con mpg123. La cosa non si verifica sotto 2.2.18. mentre stavo controllando che l'ennesima modifica al kernel funzionasse, ho scoperto che:

l'audio mi viene riprodotto perfettamente se la cpu e' sotto carico.

cioe': ho lanciato X e ho aperto il file manager di gnome. Ho lanciato xmms per il file e l'audio era pessima. ho ridimensionato la finestra del file manager ed, improvvisamente, l'audio era perfetto. Non appena ho smesso di ridimensionare la finestra, l'audio e' ritornato pessimo.

Con il gtop ho controllato l'occupazione della cpu: ascoltando solo la music, ho un'occupazione quasi nulla, mentre non appena ridimensiono la finestra, aumenta l'occupazione e l'audio riparte (notando anche che xmms raggiunge il 7-8% di occupazione)

Questo è quello che ho trovato, e questo e' il mio pc
Duron, Abit k7a, sb128

Il kernel l'ho compilato ottimizzato per K7

Qualcuno ha qualche suggerimento, perche' di prove ne ho fatte tante, ma non so piu' cosa modificare.
Ciao
Daniele