Re: zfloppy e mkboot (Linux+NT)

On Fri, Jun 01, 2001 at 11:02:03PM +0200, Alberto Bigazzi wrote:
> Comunque ho provato a usare rdev facendo rdev immagine /dev/hda3
> ma non cambia nulla. Mi cerca sempre la root in un device 03:03 (che
> sara'?)

cp immagine /dev/fd0
oppure
cat immagine>/dev/fd0
oppure
dd if=immagine of=/dev/fd0
oppure ...

dove immagine e` il kernel su cui hai gia` fatto rdev
(e il floppy e` inserito)

e il floppy deve avviare il kernel che monta come / /dev/hda3

Immaginio che tu abbia lilo che ha scritto sull'mbr dell'HD
(mbr di hda se lilo avvia sia linux che nt, mbr di hda3 se lilo
viene avviato dal boot manager di NT), e allora avviando da HD
vale la / che c'era in lilo.conf al momento di quella installazione di lilo;
ripeto il paramento che il boot manager passa al kernel all'avvio
sovrascrive il default scritoo dentro l'immagine avviata.

Reinstalla lilo (o passa a grub ...) se vuoi cambiare questo comportamento,
controllando lilo.conf e man lilo: per esempio farei prima
un lilo -t -v per vedere cosa farebbe l'installazione
e solo dopo un lilo -v per reinstallare il boot sector

Se voui lilo su floppy consiglio di fartelo a mano:
superformat /dev/fd0
mke2fs /dev/fd0
mount /dev/fd0 /floppy
copia del kernel e dei vari files di lilo sul floppy
editaggio del lilo.conf sul floppy e installazione di
lilo con le opzioni per leggersi la configurazione in
/floppy/lilo.conf (e scrivere il dati e fliles che gli
servono su floppy e non su hd ...)
umount /floppy