mutt e $mail

Ciao a tutti qualcuno mi sa spiegare come posso inpedire a mutt di leggere la posta in arrivo dal file definito nella var ambiente $MAIL? Vorrei che la leggesse dal file ~/mail/inbox perche' il file di origine preferirei filtrarlo per bene con procmail prima di leggere la posta. Nella guida di muttrc e' indicato "mailboxes filename [ filename ... ]" ma questo non elimina quella predefinita! Forse avete un altro sistema da consigliarmi?
Grazie
/dev/nicola