Problemi di "grafica"

Salve a tutti.
Premetto che questa email non sarà molto chiara, e molti di voi dopo
averla letta mi scambieranno per pazzo :)
Il problema che ho riguarda le applicazioni gnome che runnano su Debian
2.2r3 potato.
Praticamente qualsiasi cosa che dipende da gnome ( gmc, X-Chat-Gnome,
gnome-panel, ...), una volta avviata, si presenta non molto bella
"graficamente".
Mi è capitato di vedere invece le stesse applicazioni su Mandrake 7.1, ed
ho notato che le finestre generate da questi programmi sono molto più
belle.
Lo so che è difficile da capire... però io ho subito pensato che si tratta
di librerie mancanti...
Voi che ne dite?