Re: [Newbie]: Problema con LTwinmodem.

On Thu, May 03, 2001 at 02:42:23AM +0200, skia wrote:
> Salve a tutta la ML,

Ciao

> [...]
> (http://sow194.sow.fh-osnabrueck.de/~97et0126/acer/index.php3) ma
> l'installazione si riferisce alla versione commerciale SuSE, oltretutto il sito
> ? in inglese, e da quello che capisco dice che LTwinodem vuole irq 3 altrimenti
> va in conflitto con la scheda di rete pcmcia (stessa mia situazione). Il BIOS
> del PC mi permette di settare solo l'indirizzamento e irq della COM1 (l'unica
> vera e propria seriale del mio Laptop), e comunque le info che Winz mi da,
> sembrano essere corrette. Sono le seguenti:
>
> LT WinModem Versione dell'hardware 1.0.01

Io ho lo stesso modem (+o-) ma su un diverso laptop (Presario 1610).

Immagino che tu abbia :
- compilato il modulo (occorono i .h del kernel, credo )
- copiato 'ltmodem.o' in /lib/modules/2.x.y/misc
- eseguito depmod -a in /lib/modules/2.x.y senza che ci siano errori
  ( o eseguito un reboot 'a la windows' :-)

Prova ad inserire il modulo 'ltmodem' con un comando del genere allo startup:

                 modprobe ltmodem io=0x02E8 irq=3

(a me in verita' non e' necessario dare le opzioni, ma comunque provaci).

Se funziona, puoi rendere la cosa definitiva creando un file 'ltmodem' in
/etc/moudutils/update-modules, del tipo :

	  alias char-major-62 ltmodem
          options ltmodem irq=3 io=0x02E8

e lanciando da root 'update-modules' (questo rigenera /etc/modules.conf
partendo dal contenuto di /etc/modutils ).

Il 'file speciale' che rappresenta il modem Lucent e' /dev/ttyS14.
A questo devi fare riferimento, ad esempio nella configurazione
di 'ppp' (programma molto usato in Debian per configurare
una connessione ad internet via modem ).

Se non esiste devi crearlo con :

mknod /dev/ttyS14 c 62 64.

Se hai altri problemi, chiedi pure.

N.B : Visto che il Linmodem-howto e' diventato una componente del
Linux Documentation Project, forse sarebbe meglio collaborare alla
traduzione di tale howto ( ed eventualmente espanderlo), invece di creare
un documento nuovo in italiano da scratch.

FB