Permessi di root in una rete con YP.

Problema: Vorrei i permessi di root sulla mia macchina, senza che questo
          pregiudicasse la sicurezza della rete di cui essa fa parte.

In particolare:

Lavoro su un PC RedHat che fa parte di una rete, di cui non sono
l'amministratore (non lo saprei fare...comunque l'amministratore e'
ottima persona).
Essendo pero' abituato a smanettare sul mio portatile (Debian), mi trovo
spesso spiazzato dal fatto che non avendo l'accesso come root, non posso
fare nulla, installare software o aggiornarlo, ricompilare il kernel come
vorrei, aggiungere hardware... Inoltre non conosco bene Red Hat, dunque
non mi dispiacerebbe piallare tutto, installare Debian e diventare root.

Per ragioni di sicurezza collegate alle Yellow Pages, agli utenti
comunque non vengono date le password di root delle macchine su cui
lavorano.

Si puo' risolvere questo problema in qualche modo, secondo voi, facendo
coesistere liberta' di amministrazione del  singolo PC e sicurezza della
rete?

ciao
alberto.
-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/-/