Re: PLIP

On Mon, Apr 23, 2001 at 06:16:56PM +0200, Alberto Bigazzi wrote:

> C'e' qualche tool particolare in Debian che aiuti nella creazione di una
> connessione PLIP tra due computers?
>
> Ho visto il PLIP-Howto...magari pero' c'e' qualcosa di piu' semplice!
>
> grazie
> ciao
> alberto

Questo e' un micro-script fatto in casa che uso io:
here = indirizzo del desktop
there = indirizzo del laptop
'plip0' e' per la prima porta parallela, credo.
Lo stesso script va lanciato su entrambe le macchine con indirizzi swappati ...

#!/bin/bash

here=172.16.0.1
there=172.16.0.2
net=172.16.0.0
mask=255.255.255.0
case $1 in
	(on|ON)
		ifconfig plip0 $here pointopoint $there up netmask $mask
		route add -net $net netmask $mask dev plip0
		route add -host $here dev plip0
		;;
	(off|OFF)
		ifconfig plip0 down
esac
Ovviamente, devi avere plip configurato nel kernel
(mpoduli plip, parport, parport_pc) e le devi dare le opzioni giuste
a 'parport_pc'.

Io ho questo un file 'plip'  in /etc/modutils , con questa riga:
options parport_pc irq=7 io=0x0378 dma=3
(questa riga finisce in /etc/modules.conf quando tu, o il package manager,
lanci 'update-modules'. In Debian /etc/modules.conf non si edita
direttamente ).
Ovviamente le opzioni vanno verificate .... o sio va a tentativi.

FB