Re: Ora legale e GMT

Quel file (/etc/defaults/rcS)
l'avevo visto, ma mi pare che la TERMINOLOGIA adottata
 in esso sia decisamente fuorviante:
Si legge infatti:

# Set UTC=yes if your system clock is set to UTC (GMT), and UTC=no if not.
                      ^^^^^^^^^^^^
Ma non e' il mio system clock ad essere settato a UTC, quanto quello
Hardware,
dunque dovrei usare UTC=no, che pero' e' sbagliato.
SYSTEM CLOCK  dovrebbe infatti essere l'orologio  del kernel NON quello
hardware, cosi' come e' reso esplicito nel

  man hwclock:

    The Hardware Clock: This is a  clock  that  runs  indepen
       dently  of any control program running in the CPU and even
       when the machine is powered off
    The System Time: This is the time kept by a  clock  inside
       the  Linux kernel and driven by a timer interrupt.

Questo per dire che trovo la documentazione difficile da leggere.
Ho notato comunque, che mettere
    UTC=yes
risolve correttamente il problema.

Allora una ulteriore domanda:
Non esiste un programma di configurazione , come alternativa all'editing
manuale di /etc/defaults/rcS,
che possa cambiare la maniera in cui l'Hardware clock viene interpretato,
se come UTC o come ora locale?
(Mi pare che ne' tzconfig, ne' tzselect siano buoni per questo fine)

ciao e grazie
alberto