Emulare un terminale su porta seriale?

Ciao a tutti.

Ho avuto in 'omaggio' una vecchia WS alfa (credo che abbia un
processore a 200 MHz o giu di li), che dovrebbe ancora funzionare.
Ovviamente vorrei metterci Linux, e magari Debian. Ma c'e' un problema
di partenza: la macchina si collega solo a monitor digital con connettore
non-standard (tramite scheda grafica non-standard cablata nella mainboard)
oppure a terminalino alfanumerico via porta seriale.

Quindi la mia domanda e': c'e' qualche modo on cui posso usare il mio Linux PC
per emulare il terminale seriale?

FB