Re: settare variabili in una shell non interattiva

On Fri, 20 Apr 2001 18:45:19 +0200 (CDT), Roberto Zanasi wrote:

>Come devo fare? In nessun modo riesco a fargli digerire quelle
>variabili.

Mi spiego ancora meglio (questo l'ho postato anche in
it.comp.os.linux.iniziare):

==================
Spedisco un messaggio a un newsgroup moderato: innd chiama in.nnrpd che
spedisce via email il messaggio al moderatore, mettendo nel campo
Return-Path la stringa usenet@voyager.zar.it (dominio fittizio valido
per la mia rete locale); il server smtp del moderatore non riconosce il
mio dominio e mi risponde cosi':

Apr 19 20:32:32 attila postfix/smtpd[21789]: reject: RCPT from
smtp1.libero.it[193.70.192.51]: 450 <usenet@voyager.zar.it>: Sender
address rejected: Domain not found; from=<usenet@voyager.zar.it>
to=<fido-ita-comms_phone@moderators.mi.linux.it>

Allora mi leggo le FAQ di qmail dove c'e' scritto che per far si' che
l'utente tal dei tali si mascheri con un altro nome e un altro dominio
occorre che setti due variabili ambientali. Io lo faccio per l'utente
news ma non ottengo nessun risultato. Se mando un messaggio a mano le
variabili vengono riconosciute, ma se lo faccio tramite innd (che
chiama in.nnrpd) le variabili non ci sono piu'.

Uso una debian, e ho guardato lo script di attivazione di innd e ho
visto che viene chiamato con inndstart (e il manuale dice che inndstart
permette di avere un environment ristretto e sicuro).

Come posso fare per far si' che qmail metta roberto.zanasi@libero.it al
posto di usenet@voyager.zar.it?

Una scappatoia l'avrei trovata: se uso l'host masquerading di qmail,
mettendo in /var/qmail/control/defaulthost il dominio libero.it i
messaggi di cui sopra appaiono provenire da usenet@libero.it. Il
dominio libero.it esiste e quindi l'smtp server remoto non dovrebbe
lamentarsi, ma forse si lamentano quelli di libero perche' uso un loro
indirizzo.

--
http://digilander.iol.it/42