consiglio per backup

dopo un periodo di pericolosa latitanza... finalmente hanno deciso di comprarmi un dat per fare i miei backup...
in attesa che l'oggetto arrivi vorrei dai voi un paio di consigli...
che soft usare per fare i backup?
ho visto che sostanzialmente i programmi base sono
tar
cpio
dump

mi piacerebbe fare qualcosa di "automatico" nel senso..:
ogni settimana viene fatto un backup completo delle home e di alcune dir (progetti.. /etc etc.,.) giornalmente un incrementale magari in append (senza riavvolgere il nastro per intenderci, tanto ho stimanto le modifiche giornaliere ben al disotto della capienza del nastro) in questo modo con 3 4 nastri me la cavo e devo cambiare nastro solo un paio di volte a settimana. dump mi sambrava carino ma..... ho scoperto che si puo' backuppare un file sistem intero o solo una directory.. a me serve avere una selezione di directory... gli altri non ho capito bene come fare l'incrementale.. (devo forse crearmi io le liste con find??)
qualcuno ha un paio di script da mettere in crontab?
tia
cesare

 Cesare Fontana
 CSITE - CNR, Universita` degli Studi di Bologna (DEIS)
 Viale Risorgimento, 2 I-40136 Bologna Italy
 tel. (direct)    + 39 051 2093072 fax   + 39 051 2093540
 internet: http://www-csite.deis.unibo.it email: cfontana@deis.unibo.it