Fastidio con Vi-elvis

Ho un problemino da 'gnurante con vi (elvis) di potato: volendo editare
un file .html,  se do' "vi file.html" , elvis lo legge come pagina web
e non mi permette di editarlo, se non togliendo l'estensione
e rimettendola a fine lavoro (perdendo anche l'evidenziazione
della syntax).
So che esiste (l'ho anche usato), il comando per farlo tornare un editor
normale, ma non mi ricordo quale sia ed il manuale e' di una dispersivita'
incredibile. Non ricordo se fosse una cosa coi : o una combinazione
di tasti.
Me lo direste per favore?
Non ditemi di passare a vim perche' non ne ho (per ora) voglia ;).
--
  paolo massei

    *  The UNIX philosophy basically involves giving you enough rope to  *
    *  hang yourself.  And then a couple of feet more, just to be sure.  *