Installazione librerie

Salve,
    devo installare delle librerie libXpm da un pacchetto tar.gz, ma dopo averle spachettate mi accorgo che non contengono il file ./configure.
    Io non ho mai installato librerie o altro che non contenessero il file configure e non so come farlo. Ho letto il file README e mi dice di usare
  imake
ma non so cosa sia e neanche come si usa. Voi ne sapete qualche cosa?
    Altrimenti dice di lanciare il comando
  make -f Makefile.noX
ma bisogna aver editato precedentemente il file Makefile.noX in modo da adattarlo al proprio sitema, ma non so come farlo.

 Potete aiutarmi?
 grazie
 Ago