Mouse ps2 ottico

Salve,
    è la seconda volta che vi scrivo su questo argomento, ma non sono riuscito a risolverlo. Così vi riscrivo il problema in caso qualche d'uno se lo fosse perso. Allora, ho appena comprato un mouse Logitech Wheel mouse ottico collegato al pc tramite ps2. Ho provato ad usare gpm, ma appena parte, non mi funziona più la tastiera e l'unico rimedio per ristabilire il sistema è quello di scollegare il mouse e riavviare tutto. Questo problema si presenta ovunque, sia in X che in console.
Ho provato anche ad editare il file gpm.conf con questi parametri come mi è stato suggerito da uno della lista, ma non cambia nulla:

device=/dev/psaux
responsiveness=
repeat_type=
type=ps2
append=""
    C'è qualche d'uno che può aiutarmi? o che sa dove posso trovare aiuto?
Vi prego aiutatemi perchè altrimenti non posso più usare debian con questo mouse, e non posso prendermene un'altro!

    Quindi rimango in attesa di un vostro aiuto!

Grazie a tutti

Ago