Re: Librerie

On Fri, Mar 02, 2001 at 05:08:53PM +0100, Semeria Agostino wrote:
> Salve a tutti,
>     ho installato afterstep e mi chiede le librerie libjpeg e libpng e non le trova. In dedian 2.2 ci sono, infatti se guardo in /usr/lib le trovo e anche di una versione più nuova. Ho provato anche ad aggiungere la path in ld.so.conf e poi lanciare il comando ldconfig, ma niente da fare, non le vede! Sapete cosa posso fare?
> Forse parla anche di pacchetti devel. ma non so dove trovarli.
>
>  grazie a tutti
>
> Ago

Di questi come altri pacchetti occorre caricare le cosiddette librerie
di sviluppo che comprendono le lib*.a e gli header file *.h relativi.
Un esempio similare e' GDBM oppure Berkeley DB. Quelle sotto /usr/lib
sono invece solo le shared lib*.so.*, che non bastano per la compilazione,
ma sono usate solo in run-time. Trovi il tutto come package ordinario,
generalmente con un nome contenente dev o develop...

--
Francesco P. Lovergine