Re: domanda su sendmail

On Mon, Feb 12, 2001 at 03:12:11PM +0100, Andrea Basso wrote:
>   qualcuno sa se si puo' abilitare sendmail x far spedire messaggi ad un
> IP non autorizzato normalmente, ma dopo che l'utente si e' autenticato.
> Ho cercato anche sul sito di sendmail, ma mi sembra di capire che e' un
> operazione piuttosto complessa e comunque non consigliata. Esiste un
> qualche prodotto, magari di terze parti che semplifica l'operazione?
> Quali potrebbero essere le alternative? Ho cominciato a mettere le mani
> su Postfix, ma anche quello non e' proprio semplicissimo.

sia per sendmail che per postfix ci sono (almeno) 2 possibilita`:
(A) autenticazione sasl (con le ultime versioni dei due MTA opportunamente
    compilate)
(B) qualche meccanismo di pop-before-smtp (se sul server c'e` anche un server
    pop). Puoi trovare pacchetti pronti per fare questo con postfix
    uasando in /etc/apt/sources.list
    deb http://debian.jones.dk/pub/debian/local potato misc
    deb-src http://debian.jones.dk/pub/debian/local potato misc
    Pacchetti pronti per sendmail (che usa lo stetesso identico metodo)
    per debian non ne conosco, ma sul sito ftp della Cobalt ne trovi
    uno che funziona col loro sendmail e la loro versione del qpopper
Entrambe le soluzioni possono non risultare molto gradite a autlukko.