uscire dal runlevel 2

Oggi purtroppo e' andata via la luce (maledetta levatrice e
lavastoviglie ) menytre il mio sistema stava facendo il boot .
Subito preoccupato sono corso a far ripartire la macchina pensando che
sarebbe bastato il
semplice check al boot ma cosi' non e' stato.
La macchina parte dal run level 2 e fino a qui pacifico ma al momento di
loggarmi l'unico utente in grado di farlo era root e gia' qui ci sono
rimasto male perche' la macchina non e' in Single User Mode .
In piu' anche quando mi loggo come root ricevo il messaggio

System bootup in progress  prima di inserire la password

La macchina sembra a posto ma non capisco perche' continua a partire in
runlevel 2 invece di passare a 5 con il bel gdm che parte !!!!!

Aiutatemi non so come fare a riavere la mia macchiana perfettamente
funzionante.

Non voglio reinstallare tutto !!!!