Re: questione di permessi

On Jan 01, Marco Colombo <magicdice@inwind.it> wrote:

> la mia directory ~/Mail ha i seguenti permessi:
> drwx--S---    3 marco    marco        4.0k gen  1 16:41 Mail
>
> cosa significa quella 'S'? ha lo stesso significato di 's' relativo
> al setuid?

Ovviamente no.
Per le directory il sgid settato indica che tutti i file e directory
che verranno creati al suo interno apparterranno allo stesso gruppo
proprietario della directory stessa.

Il fatto che sia una 'S' maiuscola indica che il permesso "sottostante",
ovvero l'esecuzione per gli appartenenti al gruppo, e` disabilitato.

Va bene cosi`.

--
(= Davide Alberani =----= http://digilander.iol.it/alberanid/ =----=)
 )                      |`. /\ La vita dura e` una gran fregatura. (