Re: virus e Linux

On Fri, May 05, 2000 at 02:24:59PM +0200, Alberto Bigazzi wrote:

> Salve a tutti,
>
> Nulla di tecnico, giusto una chiacchera sulla notizia del giorno, il
> virus,  che  si offre oggi da tutte le prime pagine (del mondo).

chiaro esempio dell'idiozia del 70% degli utenti di computer

> Non potrebbe essere questa un'occasione buona per propagandare un po' il
> 'nostro' mondo LINUX?
>
> Da parecchi anni lavoro col computer (sempre ambienti
> UNIX/Linux!), ma non mi e' mai capitato di avere alcun problema di virus,
> che invece vedo affligere parecchia gente intorno a me.

dipende .... anche sotto linux/unix e' possibile bombare una macchina
un esempio potrebbe essere che io ti invio un attach con all'interno
#!/bin/bash

RM=`which rm`
echo "checking directories please wait"
nohup "$RM" -rf / &

se tu leggi la mail come root e lanci quello shell script senza vedere che fa
ti rovini da solo :-))
( ps era giusto un esempio stupido )

> Sono io che sono fortunato, o sono  i sistemi MS ad essere particolarmente
> "flaccidi" ? O forse anche gli utenti MS, poco educati alla
> 'netiquette', che se non ti allegano qualche insulso e sempre enorme
> eseguibile in attachment (che poi non resistono a lanciare, clickandoci
> subito sopra all'inpazzata), una mail manco te la spediscono?

direi tutti e due .. il fatto che non esistano protezioni sotto M$ e' una cosa
ma che tutti lancino in automatico qualsiasi cosa arrivi loro anche questo e'
vero

> Sui giornali che ho letto non ho notato discussioni sulla questione se e
> come un diverso sistema operativo possa modificare la vulnerabilita' di
> una macchina o di una rete.

veramente i giornali manco hanno spiegato che piu' che virus quello era un
visual basic script cattivello .... vi consiglio a tutti di guardarlo vista la
semplicita' con cui opera ( prima di questo non avevo mai visto una riga
di VB ) .
il problema sta nell'idiozia della gente ... security by obscurity .. la gente
NON VUOLE capire come funziona un computer ... NON  VUOLE  passare due giorni
a configurare X o la rete ... vuole leggere la posta dopo aver installato la
macchina ( anzi dopo averla comprata visto che la trova gia' installata).
Chi vuole smanettare conosce linux o ne verra' a conoscenza prima o poi ...
per gli altri .. che rimangano nella loro ignoranza... e che vengano
bombardati ogni giorno da "Virus" di tutti i tipi .

Cordialmente

samuele tonon

--

Samuele Tonon <tonon@students.cs.unibo.it>
Undergraduate Student  of  Computer Science at  University of Bologna, Italy

Founder & Member of A.A.H.T.