Re: aggiornare l'ora via internet

On Mon, 30 Oct 2000, Michele Dalla Silvestra wrote:

> time.ien.it e www.ien.it hanno due ip diversi, ovvero sembrano due macchine
> fisicamente distinte, anche se magari si troveranno a 20 cm di distanza
> l'una dall'altra e collegate allo stesso hub.

Ho controllato. In effetti www.ien.it e' il nostro server web e di posta
elettronica, mentre time.ien.it e' un'alias di una macchina che fa da nts
server. E quindi e', se non sbaglio, il tempo "ufficiale", almeno sulla
rete.

> Pero' time.ien.it e' pubblicizzata come "time server", l'altra no. Magari
> l'orologio differisce di meno di qualche centesimo di secondo, pero' se
> time.ien.it sbaglia, fanno subito le corse (spero) per rimetterlo in
> funzione, mentre se sbaglia www.ien.it non e' un problema urgente, specie il
> venerdi' sera.

Beh, le corse le fanno sicuramente se succede qualcosa ai sistemi che
"producono" lo standard di tempo. :-))
Per quanto riguarda il time server, mi chiedo quanto sia legato allo
standard effettivo di tempo e con quale accuratezza. Ormai mi sono
incuriosito e cerchero' di avere maggiori informazioni.

> [...]
> (rdate) si blocca qualche millisecondo ad interrogare il dns o la rete e'
> un po' intasata e la risposta arriva dopo qualche decimo di secondo.
>
> Non so se hwclock si accorge della pipe e aspetta (ma non credo) o se c'e'
> un qualche meccanismo di blocco intelligente, pero' la forma piu' corretta
> e' usare il puntoevirgola (';') al posto della barra verticale ('|'), anche
> se non da' errore (infatti la sintassi e' giusta, la logica non molto).
>
> Poi, se il tuo orologio sbagliasse anche di un paio di secondi, pensi di
> riuscire ad accorgerti che non viene aggiornato correttamente? :-)

Molto interessante, non avevo idea che la pipe funzionasse cosi'.
In effetti, in questo caso si puo' usare il ";" perche' non c'e' bisogno
di "trasmettere" informazione da un comando all'altro. In caso contrario,
credo che la pipe non abbia alternative.

Comunque concordo sul fatto che, in questo caso e su un pc, l'effetto e'
irrilevante (a meno di non avere un'ora iniziale grossolanamente
sbagliata, che si trasferisce all'orologio hardware).

Grazie delle informazioni.
Ciao

Sabino

"There are two things that are infinite: Human stupidity and the
universe. And I'm not sure about the universe." - Albert Einstein

Sabino Maggi                     !  tel: (+39) 011-3919-449 *NEW*
IEN "G. Ferraris"                !  fax: (+39) 011-3463-84
Strada delle Cacce, 91           !  e-mail: maggi@ien.it
I-10135 Torino, Italy            !  http:   www.ien.it/~maggi