Re: firewall

Ciao,
in linea di principio, su di una rete protetta da un firewall, tentare
un ping prova solo se il firewall e' stato cionfigurato in modo da
permettere il passaggio di pacchetti ICMP-echo-request (e reply)
(il nome potrebbe essere un altro), mentre il funzionamento di traceroute
e' basato sul fatto che possano passare dei pacchetti UDP ed alcuni
ICMP (non ricordo il tipo). In ogni caso per avere una dettagliata
illustrazione di come funzioni il filtraggio e di come si possa permettere
a traceroute e ping di funzionare ti consiglio di guardre Firewall-HOWTO
e la documentazione di ipchains.

Saluti,
					Alberto Mancini.