Re: scheda token ringgggrrrr

On Thu, 1 Apr 1999, Andrea Basso wrote:

> ciao a tutti, qualcuno ha mai configurato una ibm token ring (in
> particolare su un vecchio ibm 486dx2/s). ho seri problemi a fargli
> riconoscere in maniera corretta tale scheda in quanto quando cerco di
> aggiungerla come modulo (con modconf) mi dice:
>
> /lib/modules/2.0.36/net/ibmtr.o: symbol for parameter irq not found
>
> questo anche se oltre all'indirizzo di i/o gli specifico anche l'irq

quando ottieni questo errore significa che NON devi indicare quel
parametro perche' NON e' riconoscituto dal modulo; in poche parole
specifica solo l' I/O
Io per non forzare l'I/O usando il suo dischetto (quello fornito da IBM
se non sbaglio fa il boot di IBM-DOS)ho lasciato abilitato
il plug&play della scheda, ho montato tutto il PC con tutte le schede etc
etc e poi con il suo dischetto sono andato a vedere i parametri. Credo che
la sua preferenza sia di andare in 0xa20 ed infatti a me cosi' risultava;
ho inserito il parametro usando modconf e l'irq se lo ricava da solo il
modulo ad ogni caricamento.

> la cosa strana e' che fino a qualche tentativo fa riusciva ad
> installarmela per poi darmi degli strani errori sugli indirizzi di
> memoria.

ho avuto anche io questo problema una sola volta ... l'errore si e'
prolungato nel tempo (10 min circa) e poi ad un certo punto si e'
inkiodato il kernel stesso. Ho solo dovuto riavviare ... a mio parere e'
successo qualche cosa sulla rete (purtroppo non conosco molto bene il
token ring) che il modulo non gestisce. Per esempio di sicuro il modulo
non riesce a far fare alla scheda l'autodetect della velocita' (i token
ring possono essere a 4 o 16 megabit) se la scheda e' l'unica "viva" al
boot; ho risolto forzando la velocita' dal suo dischetto.

> qualcuno ha qualche idea?
>
> grazie in anticipo
>
> Andrea Basso

Spero di esserti stato utile

Saluti

-------
Luca Fornasari                  E-mail: furna@mediaservice.net
System Manager                  Web:    http://www.mediaservice.net/furna
Mediaservice snc                Tel:    +39-011-3272100
Via R. Cadorna 47               Fax:    +39-011-3246497
10137 Torino Italy              GSM:    +39-348-2649029