RE: Collegamento a serverX remoto

Ciao Andrea,

Devi usare il local ip che ti da pppd se hai dubbi usa ifconfig

$ /sbin/ifconfig ppp0

sulla macchina remota (supponendo bash):

$ export DISPLAY='local-ip:0'

Se le 2 macchine sono linux ed in particolare vedi se c'è ssh su tutte e
due:

$ dpkg -l 'ssh*'

altrimenti installa il deb che trovi sotto non-us.debian.org o mirrors.
Con ssh ti risolvi un sacco di problemi ed hai anche una garanzia
di maggior sicurezza.