Re: E' possibile fare un Debian rescue CD?

Mandi! Daniel Dui
  In chel di' si favelave...

DD> Ovviamente si puo fare un backup, completo, ma non e' proprio la stessa
DD> cosa. Avete suggerimenti?

Io per la mia BBS uso il ``backup in un floppy''.

Premesso che do per scontato che home degli utenti e dati ``variabili''
(web, ftp, ...) siano backuppati con regolarita` in qualche maniera (in
BBS semplicemente ogni utente si fa backup per gli affari suoi...
;-))), tutto quello che faccio e` una semplice serie di operazioni:

dpkg --get-selections > /etc/dpkg.selections
tar cvvzf /var/backups/nomefilechetipare.tar.gz /etc /var/named \
	/var/spool/cron /var/list ...

dove i puntini possono essere altre cose come /var/lib/news se usi inn
e cose simili.
A me il file risulta di 900K, circa.

In caso di crash (ma non e` mai successo, non portiamo sfiga) quello
che farei e` reinstallare il sistema base, impostare i pacchetti
installati nel vecchio sistema con:

dpkg --set-selections < /dove/sta/etc/dpkg.selections

e reinstallare; poi basterebbe copiare i file di configurazione vecchi
brutalmente ``sopra'' a quelli nuovi e (ma non ci credo molto neanche
io ;) tutto dovrebbe funzionare magicamente come prima.

Il problema piu` grosso e` che get/set-selections salva solo i nomi dei
pacchetti, non la versione: quindi se sei aduso ad installare
``ibridi'' debian o ricompilare a mano i pacchetti, devi tenere traccia
di queste cose a mano (o salvare /var/lib/dpkg/status e fare un diff
dopo l'installazione per vedere le differenze).

Inoltre non e` *mai* stato sperimenttato sul campo. (gratt, gratt... ;-)))

Non ne ho le competenze, il tempo e le capacita`, ma credo che
questo sistema sia automatizzabile, magari con un bello script che si
arrangia a fare il backup e il restore dei file di configurazione.

--
  La guerra e` un'avventura senza ritorno.
							(Giovanni Paolo II)