Re: software per masterizzare

On Mon, 28 Dec 1998, Davide Barbieri wrote:

> [...]
>  > >  > qualcuno sa indicarci un buon software per Linux, magari
>  > >  > Debian, per masterizzare CD, con le estensioni di iso9660 neccessarie ?
>  > > Io uso con soddisfazione cdrecord (ovviamente presente in Debian).
>  > Io uso xcdroast (che e' pure in Debian), il quale e' un front-end per
>  > cdrecord.
>
>  xcdroast non lo uso perché ha un difetto: pretende di avere
>  selezionata almeno una partizione da usare (credo) per metterci
>  l'immagine da masterizzare; io purtroppo masterizzo su una macchina
>  che ha le partizioni in linear mode, e xcdroast non le vede :-(

xcdroast puo' essere configurato per usare dei normalissimi file anziche'
la partizione. Attualmente il mio (v. 0.96d-final-3) funziona cosi'.

>  ho provato una volta ad usarlo anche su un eide, ma al momento
>  di masterizzare crashava

Ancora una volta ti devo smentire... :-)
Ho un philips 3610 atapi e fuynziona che e' una meraviglia.
Cio' che ho dovuto fare e' installare l'emulatore SCSI, SENZA il driver
ATAPI-CDROM. Ora il CDRW e' visto come un dispositivo SCSI.

>  > Unico neo dei vari pgm per linux e' che non c'e' un software che faccia il
>  > DAO (Disk at once).

Ora smentisco me stesso .... :-)))
il sw DAO l'ho appena trovato!

>  scusa l'ignoranza, ma non so cosa sia il DAO ... :)
>  immagino che non sia la copia 1:1 (da cd a cd), perché quella
>  si è sempre potuta fare ...

Ti spiego cio' che ho capito io: ammettiamo che tu voglia crearti un CD
audio con tuoi brani live (es: una registrazione di una serata con
amici in vena di karaoke). Ammettiamo che tu abbia UN SOLO file .wav di 70
min. Se non usi DAO il CD registrato apparira' come un unica traccia sul
lettore CD. Ovviamente e' utile avere piu' tracce (ciscuna delle quali
sara' la performance del solista di turno...).
Se ho ben capito lo standard CD audio prevede che ci debbano essere
OBBLIGATORIAMENTE 2 sec. di intervallo fra una traccia e la successiva.
I CD audio live, quindi, NON sono standard!
Questi tipi di CD si possono creare solamente usando la modalita' DAO,
la quale crea per conto suo la TOC (Table of Contents) del CD.
Con cdrecord/cdwrite non riuscivo a crearmi la TOC come volevo io...
Ora, invece, ho trovato ed uso con soddisfazione cdrdao, appena entrato a
far parte della debian (credo unstable).
Spero di aver chiarito il tutto.
Saluti e...
			... Buon Anno & Epifania!

							Carlo

Dr. Carlo Nervi,                           Universita' di Torino,
Dipartimento di Chimica IFM, via P. Giuria 7, 10125 Torino, ITALY
phone: (Italy)-11-6707508     | e-mail:     nervi@lem.ch.unito.it
fax:   (Italy)-11-6707855     |           http://lem.ch.unito.it/