Re: DEBIAN in Italiano

On Sat, 13 Dec 1997, Marco d'Itri wrote:

> On Dec 13, Michele Dalla Silvestra <dalla@pluto.linux.it> wrote:
>
>  >Perche' non continuare l'opera e includere quanti piu' pezzi possibile
>  >di italiano in Debian? (Descrizioni, man page, messaggi vari...)
>
> Ma non e` quello che stiamo facendo? A parte le descrizioni dei pacchetti,
> per niente semplici da modificare e tenere aggiornate, tutto il resto e`
>[...]

All'incirca, ma le man page in italiano non finiscono nei pacchetti di
destinazione se prima non sono approvate da FSF, oppure spedite al
manutentore che se ha voglia le inserisce. Idem per cataloghi,
messaggistiche varie. Visto che l'italiano non e' l'unica lingua
diversa dall'inglese dubito che il manutentore lo faccia su due
piedi...

Poi all'interno di Debian stanno discutendo (alle solite) su come
inserire la documentazione in piu' lingue, e senza nessuno che
sperimenti in pratica il metodo migliore, mi sa che passeranno anni
prima di vedere la roba in italiano...

Quindi quello che pensavo e' proprio prendere i pacchetti Debian, e
iniziare a buttarci dentro a forza il materiale in italiano, senza
aspettare, e magari farlo in modo fatto bene per cui appena la cosa
funziona, proporla a Debian per renderla ufficiale anche per le altre
lingue.

Almeno la prossima Debian 2.0 che abbia qualcosa di piu' in italiano
oltre l'installazione di base... :-)

ciao