vendors

ho comprato presso

Venditore: Teramo Linux Users Group - TELUG
URL della pagina Debian: http://www.telug.it/pgmarket/
Permette i contributi a Debian: Sì  Stato: Italia
Consegne internazionali: No
e-mail: pratesi@telug.it

Tipo di CD: CD Ufficiale + non-free + non-US
Architetture:  Alpha ; ARM ; i386 ; m68k ; PowerPC ;
Sparc ; sorgente

la distribuzione di Gnu\Linux Debian 3.0r1 Woody 16 Cd
Sorgenti e Binari,

ma il vano tentativo di installazione sul mio Emac G4
PowerPc Apple, è fallito, quando con grande rammarico
l'intera distribuzione mi è stata fornita in tutte le
altre lingue meno che l'italiano.

Ciò non sarebbe un problema, ma veder riconosciuta la
mia tastiera come una tastiera comune ed appartenente
ad ogni altro paese, meno che all'italia non mi è
sembrato cosa logica.

Inoltre l'hardware non viene rilevato (non dico
automaticamente)ma secondo i componenti installati.

All'interno della Vostra distribuzione poi si da per
scontato che uno sappia che tipo di hardware abbia
dentro al computer e quali chipset contollano i vari
devices.

(Premesso che il mio computer è ancora in garanzia
fino al prossimo 17 febbraio), non posso aprirlo pena
la decadenza della garanzia.

come faccio a sapere quali controller sono montati sul
mio Emac G4 ?

Per Esempio sono a Conoscenza di poche cose tipo:
Cpu MPC7450 Risc codenamed G4 clock 700 Mhz, chache 32
Int /256
clock reale 698,8 Mhz
Bus Spped 99,7 Mhz.
Unità combo Cd-Rom-Masterizzatore-Dvd-Rom (Toshiba)
su www.slashdot.com sono venuto a conoscenza del fatto
che le USB usate sono standard 2.0 e NEC PD720101, ma
per quanto riguarda la mia GeForce Nvidia Mx 32 Mb con
output per un'altro Monitor, non ho trovat il driver
.deb per configurala.
per L'Ethernet 10/ 100 Mb la sceda viena rilevata, ma
prima cerca di rilevarla chiedendo la configurazione,
poi se la cofigura da solo (cose è pazzi).
Stesso ed identico problema per il modem e la scheda
firewire (come posso essere a conoscenza del chipset
utilizzato) ?

Insomma dovrei rinunciare ad use Debian Linux, o spero
che qualche anima pia voglia aiutarmi dato che essendo
in garanzia l'hardware non posso sollevare il
coperchie e guardare come sono disposti i vari chipset
che pilotano svga integrata,ethernet integrata,modem
integrato,firewire integrato,usb integrata)

Poi dovrei configurare L'X Window System che non vuol
saperne di funzionare e continua a refreshare e a
pormi continue domande per la configurazione della
Svga che giustamente non trova il driver.

come posso poi configurare la mia tastiera con i vari
tasti speciali come il simbolo mela e come posso far
funzionare il  mio mouse usb dato che ha un solo tasto
?

Distinti Saluti

Paolo Del Bene

Help Help Help

Panic On Debian Gnu\Linux System don't want to work on
Mac PowerPc Mpc7450 codenamed G4 700 Mhz

                         :-(