Re: execvp() e shell invalida...

> OK, ma stiamo parlando di un binario eseguito all'interno di un servizio
> (bacula-sd): come posso 'strecciarlo'? ;-)

"-f" segue i fork. E "-p <pid>" si collega ad un processo gia` in
esecuzione. "man strace".

E` abbastanza comune, almeno nel mio mondo, collegarsi ad un servizio
con "-f -o <outputfile>", fargli incorrere nell'errore che vogliamo
capire e poi aprire il file di output.  Usare "-t" aiuta,
cosi` si genera l'errore ad un'ora specifica e si cerca solo li` attorno.

> (non credo che Bacula sia l'unico software che esegue un
> altro software al suo interno, da utente senza shell...)

L'utente senza shell e` irrilevante. Come dicevo, "diagnosi sbagliata.
Nel dubbio, si puo` sempre regalare /bin/sh all'utente e vedere che
l'errore persiste. Per poi togliergli la shell come prima.